Nutrizione

Nutrizione è tante cose: nutrizione è mangiare, nutrizione è stare bene, nutrizione è anche nutrimento. Nutrizione è raggiungere o spesso recuperare il normale metabolismo corporeo attraverso un'alimentazione corretta basata sulla persona e sul suo stato attuale di vita, corporeo, mentale. E così l'alimentazione diventa tailored, cioè personalizzata, ritagliata ed ottimizzata appunto per venire incontro alle esigenze personali per il raggiungimento di un nuovo equilibrio, più sano, più salutare, più soddisfacente.

Di piani dietetici sono pieni i libri (dieta mediterranea, diete chetogeniche, diete ipocaloriche, diete iperproteiche) ed ognuno può avere un'ottima efficacia in un determinato momento. Perché spesso quando ci nutriamo non nutriamo solo il corpo ma anche lo spirito, e spesso per nutrire troppo lo spirito con il cibo finiamo per ammalare il corpo perché ciò che mangiamo diventa insostenibile.

Nutrizione significa allora trasformare il bisogno e la necessità del cibo in un nuovo piacere, in un'esigenza che tiene conto della parte quantitativa del cibo (calorie, grammi, macro e micronutrienti) ma anche della componente qualitativa (sensazioni e percezioni organolettiche, soddisfazione, sazietà).

La figura del biologo nutrizionista riunisce tutti questi aspetti accompagnando la persona in un percorso rivolto al benessere, al dimagrimento e alla trasformazione dell’individuo partendo dal suo corpo.

Dott.Luca Muzzioli
Biologo Nutrizionista