Yoga

Yoga

Cosa è

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. Affonda le sue radici nella  millenaria filosofia vedica, che a sua volta è alla base di tradizioni tra cui l'induismo,  il buddismo e il tantra. Come disciplina coinvolge corpo, postura, respiro, spiritualità,  è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l'unità. La parola yoga, infatti, deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire”, “unione”.

Utile a

Disintossica l’organismo, riduce ansia, depressione, attacchi di panico, aiuta a controllare il peso e smettere di fumare, a vincere l’insonnia, rallenta l’invecchiamento, rilassa la mente e permette una migliore gestione delle sfide quaotidiane a cui siamo sottoposti.

Le nostre lezioni

L' Ananda Yoga è uno stile di Hatha yoga basato sugli insegnamenti del grande Maestro indiano Paramhansa Yogananda ( autore della " Autobiografia di uno Yoga " ). " Ananda " vuol dire gioia, beatitudine, e lo scopo di questo stile di yoga è proprio la felicità, intesa come armonia sui tre livelli dell'essere: corpo, mente e anima. L'Ananda Yoga, infatti, non solo lavora sul piano fisico, portandoci verso una salute radiosa, ma mira al benessere mentale e allo sviluppo delle nostre qualità interiori, come pace, gioia e amore. A questo scopo, agli asana vengono abbinate delle affermazioni, ovvero delle brevi frasi che aumentano la consapevolezza di tali qualità spirituali. Tra una posizione e l'altra viene data enfasi alla pausa, come momento di ascolto interiore ed espansione della coscienza, così che la pratica diventi una vera e propria " meditazione in movimento ". La lezione si conclude con un rilassamento di circa 10 minuti, a cui seguono tecniche di respirazione ( pranayama ), mantra e meditazione lunga.

Yogasana Studio è pensato come un laboratorio per preparare il corpo alle diverse posizioni yoga ( " asana " appunto ), attraverso varie tecniche propedeutiche: da quelle più dinamiche-yang, come il vinyasa ( che lavorano su muscoli e articolazioni ) a quelle più lente-yin ( che lavorano sul tessuto connettivo). Il praticante riuscirà progressivamente a percepire il proprio corpo più libero, ad eseguire meglio gli asana e a scoprire gli aspetti sottili ( energetici ). La lezione è aperta a tutti i livelli di praticanti.

L’Iyengar yoga prende il nome dal metodo creato dal maestro B.K.S.Iyengar che in 96 anni di completa dedizione allo yoga ha approfondito lo studio e gli effetti delle Asana (posizioni) e del Pranayama (regolazione dell’energia vitale del respiro). L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle  posizioni sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico,  emozionale e mentale. Per facilitare l’esecuzione vengono utilizzati specifici supporti quali mattoncini, cuscini,  coperte e cinte.
              
Il Natural yoga arricchisce la pratica yoga con il principio bioenergetico di  grounding e una attenzione speciale al sentire del corpo. Sequenze fluide si alternano allo studio delle Asana, del Pranayama, e a momenti di  meditazione dinamica. La lezione viene arricchita con esercizi bioenergetici rivolti a liberare il corpo scaricando le tensioni fisiche e psicologiche. Si affina la percezione della forza di gravità attraverso cui il corpo si sente,  si muove e si connette con ogni sua parte. La colonna vertebrale con il suo complesso  sistema di articolazioni e muscoli torna ad essere protagonista, permettendo ad ognuno di tornare a percepirsi come un tutt’uno corpo-mente-sensazioni.

Hatha Yoga  una pratica per scoprire il vero significato del termine “ Yoga “…. Yoga come unione… Unione degli opposti, Unione di corpo, mente e spirito…. Un processo di ricerca, che attraverso la pratica delle asana, sostenuta dal respiro, ci conduce ad un’interiorizzazione tale da raggiungere una consapevolezza, una pace interiore ed una chiarezza mentale che ci permettono di vivere una vita più completa.“

Je Tsunma Yoga, nome attribuito da un monaco tibetano. Yoga dell'accoglienza e del rispetto attraverso la comprensione, cooperazione, solidarietà. Promuove il raggiungimento della consapevolezza tramite la pratica con metodo e disciplina attraverso l' Hatha Yoga, il Respiro e la Realizzazione. Accettazione dei propri limiti e lavorare su di essi con accoglienza ed elasticità senza esasperare le ( asana ) posizioni, osservando le modificazioni e i risultati raggiunti. Adatto a principianti e over 50.

Slow Flow Yoga, una pratica che sincronizza il respiro con movimenti lenti e consapevoli, lasciando che il corpo e la mente fluiscano con lentezza nelle transizioni da una posizione all’altra. Pensata per acquisire familiarità con gli aspetti fondamentali dello yoga - Asana, Tecniche di Respirazione e Meditazione - è indicata per chi si avvicina allo yoga per la prima volta e per chi è alla ricerca di uno stile calmo ed equilibrato. “

Il Kundalini Yoga è una disciplina antichissima trasmessa dal grande Maestro spirituale Yoga Bhajan. Attraverso la pratica costante di tecniche di pranayama ( ovvero controllo del respiro ), specifici Krya ( Asana ), meditazioni e mantra, col Kundalini Yoga ci avvaliamo di uno strumento potentissimo che avrà un impatto straordinario ed immediato sulla nostra salute globale, poiché agisce sul benessere psicofisico portando in equilibrio corpo-mente-spirito. E' molto utile per affrontarlo stress e il cambiamento della vita di oggi. I primi effetti tangibili sono un maggior controllo di sé, un senso di pace mentale, una migliore concentrazione e una profonda calma interiore. Adatto a qualsiasi età.


Con la pratica si ottengono numerosi benefici:
- La muscolatura si armonizza e si rinforza
- Le articolazioni diventano più libere e stabili
- Il sistema circolatorio esalta la sua funzione
- Il sistema nervoso si riequilibra
- Gli organi interni traggono grande giovamento dagli stimoli ricevuti in ogni posizione
- Il sistema immunitario si rafforza
- La mente si calma, si riequilibra e si rilassa.

Ritrovando un senso di unità e armonia, si riscopre il piacere di essere attraversati dal respiro come fonte di nutrimento, leggerezza e libertà. 

chiarezza mentale
Combatte l’insonnia
Aumenta la flessibilità
mal di schiena
Fa bene al cuore
controllare il peso