Yoga

Yoga

Cosa è

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India migliaia di anni fa, le cui radici affondano nella filosofia vedica. La parola yoga deriva dalla radice sanscrita yuj-, che significa “unire”, e fa riferimento al processo di “integrazione” promosso dallo yoga, che agisce simultaneamente sulla struttura fisica e su quella mentale, per creare armonia con l’essenza di ciò che siamo, così che corpo, mente e anima (o spirito) siano fusi in uno.
La pratica fisica, quindi, è solo uno degli aspetti di una tradizione molto più ampia e sofisticata: lo yoga, infatti, è una scienza che promuove il benessere fisico, ma lavora anche sul respiro, agisce sulla mente, liberandola da distrazioni e condizionamenti, porta equilibrio sul piano emozionale, ci riconnette alla nostra essenza spirituale, e ci permette di vivere un’esistenza più piena e consapevole.



Benefici

  • Migliora forza, flessibilità ed equilibrio
  • Riequilibra il sistema nervoso
  • Migliora la respirazione
  • Stimola apparato circolatorio e apparato digerente
  • Riequilibra il sistema endocrino
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora la qualità del sonno
  • Riduce stress, ansia e depressione
  • Rallenta l’invecchiamento
  • Promuove resilienza e pensiero positivo


Hatha yoga letteralmente “yoga della forza”, si riferisce al sofisticato utilizzo di pratiche fisiche che servono non solo a rafforzare il corpo e migliorare la salute, ma anche ad armonizzare ed integrare corpo e mente, attivando e risvegliando i nostri centri energetici con l’obiettivo di espandere la coscienza e vivere una vita più consapevole e piena. La parola “hatha” sta a significare l’unione di due energie opposte: Ha è il Sole, la razionalità, l’energia manifesta; tha è la Luna, l’emotività, l’inconscio, ciò che accade dentro di noi e ci condiziona. L’Hatha yoga mira ad equilibrare ed unire queste energie opposte: con la pratica delle posture (Asana), le tecniche di respirazione, e il controllo dell’energia vitale (Pranayama) impariamo a coltivare la consapevolezza di corpo e mente, il rilassamento, la concentrazione, per arrivare alla meditazione. Pensata per acquisire familiarità con gli aspetti fondamentali dello yoga, questa pratica è adatta a tutti i livelli, ed è particolarmente indicata per chi si avvicina allo yoga per la prima volta e per chi è alla ricerca di uno stile calmo ed equilibrato.



L'L’Hatha Flow è una pratica di yoga che unisce i benefici della pratica dinamica (Vinyasa) a quelli dello yoga classico (Hatha), basato sulla tenuta degli asana e sull’equilibrio tra energia maschile e femminile. La prima parte della pratica prevede un riscaldamento dinamico in cui le posizioni yoga si susseguono in un flusso (flow) di respiro e movimento, per liberare il corpo, rafforzarlo ed elevare il livello energetico. Nella seconda parte, invece, il ritmo rallenta e ci si concentra sulle singole posture, per approfondire l’allineamento e percepirne i benefici profondi, anche sul piano mentale e spirituale. La pratica è adatta a chi desidera rivitalizzare tutto il corpo, aumentare forza e flessibilità, ma anche cominciare a scoprire gli aspetti più sottili dello yoga e ritrovare calma e centratura.



L’Iyengar yoga prende il nome dal metodo creato dal maestro B.K.S.Iyengar che in 96 anni di completa dedizione allo yoga ha approfondito lo studio e gli effetti delle Asana (posizioni) e del Pranayama (regolazione dell’energia vitale del respiro). L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale. Per facilitare l’esecuzione vengono utilizzati specifici supporti quali mattoncini, cuscini, coperte e cinte.



Ananda Yoga è uno stile di Hatha yoga basato sugli insegnamenti del Maestro indiano Paramhansa Yogananda (autore della "Autobiografia di uno Yogi”). Ananda vuol dire gioia, beatitudine, e lo scopo di questo stile di yoga è proprio la felicità, intesa come armonia sui tre livelli dell'essere: corpo, mente e anima. L'Ananda Yoga, infatti, non solo lavora sul piano fisico, portandoci verso una salute radiosa, ma mira al benessere mentale e allo sviluppo delle nostre qualità interiori, come pace, gioia, amore e forza interiore. Per questo, agli asana vengono abbinati a delle affermazioni, ovvero delle brevi frasi che risvegliano la consapevolezza di tali qualità spirituali. Inoltre, viene data molta enfasi alla pausa tra una posizione e l'altra, come momento di ascolto interiore ed espansione della coscienza, così che la pratica diventi una vera e propria "meditazione in movimento". La pratica, adatta a tutti, si conclude con un rilassamento finale, a cui seguono tecniche di respirazione (pranayama) e una breve meditazione.



Il Natural Yoga arricchisce la pratica yoga con il principio bioenergetico di grounding e una attenzione speciale al sentire del corpo. Sequenze fluide si alternano allo studio delle Asana, del Pranayama e a momenti di meditazione dinamica. La lezione viene arricchita con esercizi bioenergetici rivolti a liberare il corpo scaricando le tensioni fisiche e psicologiche. Si affina la percezione della forza di gravità attraverso cui il corpo si sente, si muove e si connette con ogni sua parte. Tutti noi veniamo al mondo con una essenza naturale, fatta di fiducia, gioia, innocenza, amore, connessi istintivamente con i nostri bisogni. Quello che accade dopo, con l’educazione e i condizionamenti della società, ci può allontanare molto da questa essenza. Tutti subiamo un processo necessario di separazione dalla nostra natura primaria, il cui nucleo fortunatamente rimane indisturbato, puro, luminoso, perfetto, dentro di noi. Le nostre qualità essenziali sono a nostra disposizione, se abbiamo la fortuna e la capacità, sostenute da una certa disciplina, per coltivare la connessione con noi stessi. Il Natural Yoga ci fornisce strumenti per aumentare la nostra sensibilità, per entrare in contatto con il nostro corpo, facendo emergere le sue potenzialità, riequilibrando il sistema nervoso, aumentando la forza muscolare, la flessibilità articolare e sostenendo l’energia vitale. La pratica diventa un processo di consapevolezza e di guarigione, nel momento in cui ci apriamo alla possibilità di connetterci autenticamente con noi stessi, affidandoci alla saggezza del nostro corpo e riconnettendoci con la nostra essenza naturale profonda.



La pratica del Kundalini Yoga incorpora gli aspetti fisico, mentale e spirituale dello yoga in un sistema integrato: ogni classe è strutturata come una vera e propria tecnologia yogica, che attiva la nostra energia potenziale (Kundalini) a connetterci al divino inteso come coscienza creatrice illimitata.



Lo Yoga Pilates è una lezione pensata per il vostro benessere psico-fisico. Un allenamento total body che fonde i principi dello Yoga Vinyasa e del Pilates Mat Work. Rinforza la muscolatura, in particolare quella della colonna vertebrale e dell’addome, corregge e migliora la postura, aumenta la consapevolezza e l’elasticità del corpo ed aiuta a mantenere sane le articolazioni aumentandone la mobilità. Ogni esercizio prevede regressioni e progressioni in base al proprio livello o stato di salute con un’attenzione mirata e specifica ad ogni singolo partecipante. Adatto a tutti, uomini e donne di ogni età e corporatura



Il Mindful Yoga è una pratica per lavorare sull'ansia, lo stress ed il riequilibrio fisico e psicologico con lo Yoga e la Meditazione. Attraverso l'unione di asana ( posizioni ), pranayama ( tecniche di respirazione ) e meditazione, si ottiene un profondo lavoro sul sistema nervoso e un ottimo riallineamento fisico. E' una pratica assimilabile allo stretching, dove mediante posizioni yoga vengono allungati e stimolati fascia, tendini, articolazioni, scheletro e muscoli insieme ad un profondo rilassamento della mente

chiarezza mentale
Combatte l’insonnia
Aumenta la flessibilità
mal di schiena
Fa bene al cuore
controllare il peso